Il nostro Blog
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean consequat neque tincidunt finibus condimentum. Etiam ultrices sagittis maximus.

Autonomia
Il bambino si muove ormai in modo completamente autonomo ed è in grado di provvedere da solo ai propri bisogni di base.

Il comportamento
In questo stadio il bambino si orienta all’obbedienza nell’ottica di ottenere ricompense personali o anche solo lodi ed elogi dall’adulto ed evitare la punizione.

Il Gioco
Il gioco diventa simbolico, il bambino raccoglie diverse immagini dal mondo e le mette insieme secondo una propria logica originale talvolta anche differente dalla realtà.

Il pensiero
l’apprendimento diventa più riflessivo e il bambino inizia a sviluppare l’abilità di usare simboli e rappresentazioni verbali degli oggetti e degli eventi.

Come sono i bambini a 3 anni?
Spesso si sente parlare dei “terribili due anni” in riferimento al cambiamento che i bambini compiono a quell’età e alle nuove “sfide” che devono affrontare con loro i genitori.

Come gestire i terribili due anni?
Evitare di riporre troppe aspettative nei confronti dei bambini.
I bambini sono bambini e devono fare i bambini!
Desiderio di indipendenza
Innanzi tutto è da considerarsi perfettamente normale. E questo occorre ricordarlo, per evitare di sentirsi dei cattivi genitori.

Cambia il proprio comportamento
Prima o poi arrivano (quasi) per tutte le mamme: un bambino a due anni cambia il proprio comportamento, tocca il traguardo dei cosiddetti terribili 2, ovvero quel periodo dei NO che i bambini attraversano tra i 18 mesi e i 3 anni, e che di solito dura pochi mesi (massimo un anno).

L’igiene a un anno
Anche se raramente i bambini sanno tenersi puliti ad un anno, in questo periodo puoi introdurre il concetto di igiene personale.

I giochi per aiutarlo nel suo sviluppo quotidiano
Ecco qualche suggerimento per giochi adatti ai bambini di 1 anno, utili a supportarli nella crescita, nei primi passi, nella scoperta di suoni, luci, colori e soprattutto adattabili al ritmo di ogni bambino.
Iscriviti alla nostra Newsletter
