In questo periodo la vista, l’udito ed il tatto sono sensi che il piccolo inizia ad utilizzare enormemente. Inoltre è pronto per sviluppare la coordinazione occhi-mano-bocca e quindi è importante stimolarlo e favorire tutto ciò che aiuta la sua sperimentazione.
Prendete ad esempio un sacchettino di cotone con all’interno un po’ di carta di uovo di cioccolato: questo piccolo giocattolo darà al piccolo un insieme di stimoli visivi, tattili ed uditivi e lo divertirete sicuramente.
I bambini, proprio a questa età, iniziano ad essere molto attratti dai volti umani: riconoscono quello dei genitori e ne osservano le espressioni. Allora vi invito a giocare alle “facce”: sedetevi comodamente su una poltrona con il vostro bambino in braccio o disteso sulle vostre gambe. La posizione deve facilitare il guardarvi dritti negli occhi. Ora sorridete, fate le linguacce, emettete piccoli suoni o schiocchi con la lingua. Molto presto il bambino comincerà a reagire e a seguire la posizione del vostro viso.
